Freni a ceppi MATEC tipo G250 con molla esterna
Freni a ceppi tipo “G”
Costruzione secondo DIN 15435
CAMPO D’APPLICAZIONE
- Freni di servizio
- Freni di stazionamento
- Freni di emergenza
FUNZIONAMENTO
- I freni a ceppi MATEC tipo “G” sono negativi.
- La forza frenante è ottenuta per mezzo di una molla che trasmette la propria azione amplificata attraverso un sistema di leveraggi ai ceppi e relative guarnizioni d’attrito.
- Un attuatore elettroidraulico esercita un’azione opposta a quella della molla determinando, quando alimentato elettricamente, l’apertura del freno.
- La forza frenante può essere regolata tarando la molla, la scala graduata della molla permette di leggere direttamente la coppia effettiva a cui lavora il freno (in percentuale della coppia nominale max).
- La coppia frenante varia in funzione della regolazione della molla.
- Il freno può essere fornito anche senza molla esterna regolabile, ma con molla di frenatura “C” posta all’interno del servofreno (prevista per sviluppare la massima coppia frenante)
CARATTERISTICHE DI SERIE
- Basamento e leve verticali in ghisa sferoidale.
- Leve orizzontali in Fe 510.
- Perni e tirante in acciaio C40 (zincato o fosfatato al manganese).
- Bussole auto lubrificanti sugli snodi principali
- Ceppi in lega leggera con guarnizioni incollate del tipo senza amianto
- Coefficiente d’attrito μ=0,42
- Fondo di vernice epossidica; mano a finire in RAL 3000.
ACCESSORI A RICHIESTA
- Dispositivo di recupero automatico dei giochi (RG): provvede automaticamente alla regolazione di apertura del freno in funzione dell’usura progressiva dei ferodi.
- Esecuzione a ceppi larghi (L): ceppi con larghezza maggiorata del 50% consigliabili per servizi pesanti ove sia richiesta una alta capacità di dissipazione del calore.
- Fine corsa segnalatore freno aperto (FCA)
- Fine corsa segnalatore usura (FCU)
- Apertura manuale (LSM)
- Perneria inox (INOX)
TIPO DI AZIONAMENTO
- Servofreno MATEC serie “M”
- Servofreno EMG serie “ELDRO”
- Servofreno EMG serie “ELTMA”
- Cilindro pneumatico (a richiesta).
DATI NECESSARI PER LA DETERMINAZIONE DELLA GRANDEZZA DEL FRENO
- Tipo di applicazione
- Frenate orarie
- Coppia frenante necessaria
- Tensione di alimentazione (standard 230/400V – Hz 50) o pressione disponibile
- Accessori richiesti
NOMENCLATURA FRENI A CEPPI
- G= freno a ceppi a norme DIN 15435 previsto per servofreni MATEC “M” – EMG “Eldro” – EMG “Eltma”
- 200-250-315-400-500 uguale al diametro puleggia o giunto fascia freno
- M22/50 – EB220-50 – ED23/5 ecc. = serie e grandezza servofreno.
- RG= recupero giochi
- FCU= finecorsa segnalazione usura guarnizioni frenanti
- FCA= finecorsa segnalazione freno aperto
- L= ceppi a fascia larga
- INOX= perni inox
- LSM= apertura manuale
Es.: G200-M22/50-RG-FCA
Freno diametro 200 con servofreno M22/50 -recupero giochi-finecorsa d’apertura