Serie G250

Categoria:

Freni a ceppi MATEC tipo G250 con molla esterna

Freni a ceppi tipo “G”

Costruzione secondo DIN 15435

CAMPO D’APPLICAZIONE

  • Freni di servizio
  • Freni di stazionamento
  • Freni di emergenza

FUNZIONAMENTO

  • I freni a ceppi MATEC tipo “G” sono negativi.
  • La forza frenante è ottenuta per mezzo di una molla che trasmette la propria azione amplificata attraverso un sistema di leveraggi ai ceppi e relative guarnizioni d’attrito.
  • Un attuatore elettroidraulico esercita un’azione opposta a quella della molla determinando, quando alimentato elettricamente, l’apertura del freno.
  • La forza frenante può essere regolata tarando la molla, la scala graduata della molla permette di leggere direttamente la coppia effettiva a cui lavora il freno (in percentuale della coppia nominale max).
  • La coppia frenante varia in funzione della regolazione della molla.
  • Il freno può essere fornito anche senza molla esterna regolabile, ma con molla di frenatura “C” posta all’interno del servofreno (prevista per sviluppare la massima coppia frenante)

CARATTERISTICHE DI SERIE

  • Basamento e leve verticali in ghisa sferoidale.
  • Leve orizzontali in Fe 510.
  • Perni e tirante in acciaio C40 (zincato o fosfatato al manganese).
  • Bussole auto lubrificanti sugli snodi principali
  • Ceppi in lega leggera con guarnizioni incollate del tipo senza amianto
  • Coefficiente d’attrito μ=0,42
  • Fondo di vernice epossidica; mano a finire in RAL 3000.

ACCESSORI A RICHIESTA

  • Dispositivo di recupero automatico dei giochi (RG): provvede automaticamente alla regolazione di apertura del freno in funzione dell’usura progressiva dei ferodi.
  • Esecuzione a ceppi larghi (L): ceppi con larghezza maggiorata del 50% consigliabili per servizi pesanti ove sia richiesta una alta capacità di dissipazione del calore.
  • Fine corsa segnalatore freno aperto (FCA)
  • Fine corsa segnalatore usura (FCU)
  • Apertura manuale (LSM)
  • Perneria inox (INOX)

TIPO DI AZIONAMENTO

  • Servofreno MATEC serie “M”
  • Servofreno EMG serie “ELDRO”
  • Servofreno EMG serie “ELTMA”
  • Cilindro pneumatico (a richiesta).

DATI NECESSARI PER LA DETERMINAZIONE DELLA GRANDEZZA DEL FRENO

  • Tipo di applicazione
  • Frenate orarie
  • Coppia frenante necessaria
  • Tensione di alimentazione (standard 230/400V – Hz 50) o pressione disponibile
  • Accessori richiesti

NOMENCLATURA FRENI A CEPPI

  • G= freno a ceppi a norme DIN 15435 previsto per servofreni MATEC “M” – EMG “Eldro” – EMG “Eltma”
  • 200-250-315-400-500 uguale al diametro puleggia o giunto fascia freno
  • M22/50 – EB220-50 – ED23/5 ecc. = serie e grandezza servofreno.
  • RG= recupero giochi
  • FCU= finecorsa segnalazione usura guarnizioni frenanti
  • FCA= finecorsa segnalazione freno aperto
  • L= ceppi a fascia larga
  • INOX= perni inox
  • LSM= apertura manuale

Es.: G200-M22/50-RG-FCA
Freno diametro 200 con servofreno M22/50 -recupero giochi-finecorsa d’apertura

Freno

Servo Freno
 

Coppia  Max Nm

D

a

b

c

d

f

g

h

H Max

k

l

p

t

m

Kg

G 250 M22/50 265 250 144 180 63 18 65 90 190 485 476 100 207 14 142 34
G 250 EB220-50 265 250 144 180 63 18 65 90 190 485 528 100 207 14 181 36
G 250 Ed23/5 265 250 144 180 63 18 65 90 190 485 493 100 207 14 160 37
G 250 M30/50 350 250 144 180 63 18 65 90 190 485 501 100 207 14 168 40
G 250 EB300-50 350 250 144 180 63 18 65 90 190 485 498 100 207 14 175 38
G 250 Ed30/5 350 250 144 180 63 18 65 90 190 485 490 100 207 14 160 42
G 250 M60/50 695 250 144 180 63 18 65 90 190 500 510 100 207 14 192 50
G 250 EB500-60 695 250 144 180 63 18 65 90 190 500 510 100 207 14 190 49
G 250 Ed50/6 695 250 144 180 63 18 65 90 190 500 531 100 207 14 195 59

Tutti i dati tecnici possono essere modificati senza preavviso.