CAMPO D’APPLICAZIONE
- Freni di servizio
- Freni di stazionamento
- Freni di emergenza
CARATTERISTICHE DI SERIE
- Struttura in acciaio protetta superficialmente mediante zincatura –primer epossidico – verniciatura finale RAL 3000.
- Perni inox su bronzine autolubrificanti
- Placchette di attrito in materiale privo di amianto incollate su piastre facilmente sostituibili senza smontare i ceppi.
- Coefficiente d’attrito µ=0,4
- Coppia frenante regolabile con riferimento alla scala graduata riportata sul gruppo molla.
FUNZIONAMENTO
- I freni MATEC MD sono negativi.
- La forza frenante è ottenuta per mezzo di una molla che trasmette la propria azione amplificata attraverso un sistema di leveraggi ai ceppi su cui sono applicate le placchette d’attrito.
- Un attuatore elettro idraulico esercita un’azione opposta a quella della molla determinando, quando alimentato elettricamente, l’apertura del freno.
- La forza frenante può essere regolata tarando la molla. (vedi caratteristiche di serie).
- La coppia frenante varia in funzione della regolazione della molla e del diametro del disco utilizzato.
ACCESSORI
- Recupero automatico dei giochi RG. Finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito FCU.
- Finecorsa segnalazione freno aperto FCA.
- Leva di sblocco manuale LSM.
TIPO DI AZIONAMENTO
- Servofreno MATEC serie “M”
- Servofreno EMG serie “ELDRO”
- Servofreno EMG serie “ELTMA”
- Cilindro pneumatico (a richiesta, non di serie).
DATI NECESSARI PER LA DETERMINAZINE DELLA GRANDEZZA DEL FRENO
- Tipo di applicazione
- Frenate orarie
- Coppia frenante necessaria
- Diametro del disco che si vuole utilizzare (spessore standard 30 mm.)
- Tensione di alimentazione (standard 230/400 V. – Hz. 50) o pressione disponibile
- Accessori richiesti
NOMENCLATURA FRENI A DISCO
- MD= freno a disco previsto per servofreni MATEC “M” – EMG “Eldro” – EMG “Eltma”
- 1-2-3= grandezza freno
- diametro = diam. del disco ( spessore standard 30 mm.)
- RG= recupero giochi
- FCU= finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito
- FCA= finecorsa segnalazione freno aperto
- LSM= leva di sblocco manuale
- DX= esecuzione destra
- SX= esecuzione sinistra